Agricola SBV
Foto 1 Agricola SBV

Foto 2 Agricola SBV

SoloBuonVino nasce dal desiderio di darci e dare ai nostri figli una vita professionale diversa da quella avuta; dove abbiamo trascorso troppo tempo di fronte a un computer, in automobile, in alberghi dove non vorremmo più albergare, in ristoranti dove non vorremmo più ristorarci.
Perché non è mai troppo tardi dar vita a progetti coraggiosi ma senza ambizioni.

 

La nostra terra si trova fra Pesaro e Fano, appena sopra le colline che si affacciano sull’Adriatico. 6,7 ettari vitati condotti da 25 anni in biologico e che abbiamo la fortuna di poter curare.

Trattamenti con rame e zolfo sono ridotti ad 1/5 del tollerato in regime biologico; l’aiuto che viene dato alle piante per preservarsi dalle malattie proviene dal solo utilizzo di olii essenziali. E` raro per noi entrare in vigna con mezzi meccanici pesanti come il trattore. La vigna viene gestita manualmente lasciando il suolo naturalmente inerbito in modo permanente favorendo la creazione di humus e limitando così i fenomeni di erosione tipici della moderna agricoltura. Non concimiamo. La sostanza organica che nutre i nostri terreni deriva esclusivamente dal taglio delle erbe spontanee e dalla trinciatura delle potature.

Limitiamo la produzione di uva affinché cresca sana e ricca. Viene raccolta manualmente e poi pressata nell’arco di 1 ora circa. Il mosto nei serbatoi d’acciaio dopo poche ore fermenta spontaneamente senza l’aggiunta di lieviti industriali. Non utilizziamo additivi chimici, lasciamo che il vino faccia liberamente il suo percorso. Per chiarificarlo effettuiamo travasi da serbatoio a serbatoio eliminando così il deposito.

Le mani che curano la terra sono quelle di Davide e Diego. In cantina tutti custodiscono e seguono attentamente quello che la terra ogni anno ci regala. Gloria e Claudio quando non bevono mettono il loro impegno dove serve.

Solo bella gente

Emilio Battistelli

Emilio Battistelli

Madre natura

Davide Sangiorgi

Davide Sangiorgi

La natura

Gloria Biondi

Gloria Biondi

Il palato

Chiara Orsini

Chiara Orsini

Il futuro

Claudio Tornati

Claudio Tornati

Non è mai troppo tardi